Lavora in Canada

0

Con un elevato standard di vita e una cultura notoriamente amichevole, non c’è da meravigliarsi che i neolaureati siano attratti dal Canada quando iniziano le loro carriere

Mentre sarai sempre in grado di trovare un lavoro stagionale nei settori dell’ospitalità e del turismo per un’esperienza da addentare, del secondo paese più grande del mondo, la competizione sarà agguerrita per l’occupazione permanente nelle aree metropolitane. Tuttavia, prospererai in queste aree di vitalità e varietà.

Nei tuoi momenti di inattività potrai vivere l’eccezionale natura selvaggia, dalle montagne della British Columbia alle famose cascate del Niagara.

Lavorare in Canada

Il Canada è una nazione benestante, leader in molte industrie globali:

– Produzione: tecnologia aerospaziale, automobili, macchinari e attrezzature.
– Prodotti naturali: agricoltura, produzione di biocarburanti e industria mineraria.
– Tecnologia: tecnologie wireless, sviluppo di software e videogiochi.

Non sorprende che il Canada sia l’hub globale dello sciroppo d’acero, con l’80% delle forniture mondiali prodotte lì. Circa il 90% viene prodotto solo in Quebec.

L’indagine sulla forza lavoro del gennaio 2017, condotta da Statistics Canada, mostra che la disoccupazione complessiva in Canada si attesta al 6,8%, in calo dal 7,2% da gennaio 2016. L’occupazione è in aumento in Ontario, British Columbia e Nuova Scozia, mentre i tassi sono immutati Quebec, Alberta e New Brunswick.

Un sondaggio del 2014 del Conference Board of Canada ha collocato Calgary, Ottawa, Waterloo e Toronto come città fiorenti in cui vivere e lavorare.

Visto Canada

La maggior parte delle opportunità di lavoro sono pubblicate online. Puoi iniziare la tua ricerca di lavoro da casa su siti web come:

CanadaJobs.com 
eluta.ca

I datori di lavoro canadesi richiederanno un curriculum piuttosto che il CV standard e la lettera di presentazione del Regno Unito. Un curriculum è stato progettato per essere più conciso e personalizzato per ogni singola domanda di lavoro. Una guida alla scrittura, insieme ad esempi scaricabili, può essere trovata su Settlement.org.

Lavori estivi

Fare un lavoro estivo in Canada è un modo ideale per sperimentare ciò che il paese ha da offrire a colpo d’occhio, inserendo un’esperienza imperdibile intorno ai tuoi studi.

La maggior parte dei lavori estivi disponibili in Canada si svolgono in campi estivi o in ambienti di ospitalità, il che significa che avrai una sensazione reale di vivere e lavorare in Canada e non solo dell’esperienza del turista. Alcune organizzazioni di lavoro estive con opportunità in Canada includono:

BUNAC Lavora in Canada
NYQuest Camp Canada 
Terra più piccola

Summerjobs.com e Summerjobs.ca  sono motori di ricerca orientati verso il lavoro estivo in Canada.

Avrai bisogno di un visto Working Holiday per International Experience Canada (IEC) per svolgere i lavori estivi in ​​Canada, che puoi richiedere online tramite il governo del Canada.

Insegnamento sui posti di lavoro

Se sei in possesso di una laurea, conosci bene l’inglese e hai esperienza pratica di insegnamento, diventare un tutor inglese potrebbe essere il lavoro che fa per te.

Essendo l’inglese una delle lingue ufficiali del Canada, la domanda è relativamente bassa per gli insegnanti di inglese internazionali. I cittadini canadesi hanno un vantaggio maggiore nel riempire le posizioni di insegnamento, tuttavia ci sono un certo numero di opportunità nelle città più grandi del Canada, come Toronto e Vancouver, per i candidati certificati di insegnamento dell’inglese come lingua straniera (TEFL).

i-to-i offre corsi e opportunità TEFL  riconosciuti a livello internazionale mentre tesl.ca è un’altra risorsa utile.

È possibile cercare opportunità di lavoro TEFL  in Canada presso eslbase.

Stage

Uno stage è il modo perfetto per qualsiasi studente o laureato di immergersi nella cultura canadese, migliorando le proprie capacità e dimostrandosi ai futuri datori di lavoro in un ambiente eccitante. Per completare uno stage in Canada, è necessario garantire il permesso di lavoro o il visto (vedere visti canadesi per ulteriori informazioni).

Se stai cercando uno stage in Canada, ecco alcuni buoni punti di partenza:

Lo stage di BUNAC a Vancouver può durare fino a sei mesi e si rivolge a studenti e laureati di lingua inglese.
Latitude International ha opportunità di tirocinio basate a Toronto, Vancouver e Montreal.
Oyster Worldwide offre programmi di volontariato e di lavoro retribuito all’estero.

Visti canadesi

I cittadini britannici non hanno bisogno di un visto per entrare in Canada, ma è necessario ottenere un visto di viaggio elettronico (eTA) per entrare in Canada in aereo. Chiunque viaggi in Canada deve farlo con i documenti di viaggio corretti e deve essere in grado di dimostrare di essere:

– finanziariamente in grado di sostenere il loro viaggio
– un cittadino rispettoso della legge
– in forma medica.

Per lavorare in Canada, è necessario ottenere il permesso di lavoro appropriato, e questo deve essere fatto prima di assicurarsi un lavoro. Se hai intenzione di essere in Canada per più di qualche anno, potresti prendere in considerazione la possibilità di richiedere una residenza permanente.

Puoi richiedere un’eTA tramite il governo del Canada. Per ulteriori informazioni sui permessi di lavoro, visitare Work in Canada.

Requisiti linguistici

Il Canada è ufficialmente un paese bilingue. Ospita sia oratori inglesi che francesi. La fluente conoscenza dell’inglese sarà sufficiente per navigare nella maggior parte delle città e delle province canadesi. Il Quebec è l’unica provincia ufficialmente di lingua francese, anche se probabilmente sarai esposto a entrambe le lingue ovunque tu sia.

Se l’inglese non è la tua prima lingua, dovrai dimostrare la tua competenza tramite un test online accreditato. Il governo del Canada approva due test in inglese:

IELTS: International International Language Testing System
CELPIP: Programma per l’indice di competenza della lingua inglese canadese

Spiegare le tue qualifiche ai datori di lavoro

Poiché il sistema di istruzione superiore canadese ricorda da vicino la struttura del sistema del Regno Unito, molti datori di lavoro non avranno problemi a comprendere le proprie qualifiche.

Se il tuo lavoro è regolamentato, dovrai valutare le tue credenziali. Gli organismi di regolamentazione variano tra province e territori. Se il tuo lavoro non è regolamentato, l’idoneità delle tue qualifiche è di solito a discrezione del tuo datore di lavoro.

Per ulteriori informazioni visitare la valutazione delle credenziali del governo del Canada o il centro di informazioni canadese per le credenziali internazionali (CICIC)  .

Vita lavorativa in Canada

Se state cercando un impiego a tempo pieno in Canada, aspettate di lavorare una settimana di 36,6 ore, la media nazionale del 2012. La settimana lavorativa va dal lunedì al venerdì, con una media di otto ore lavorative per i dipendenti. Lo stipendio netto canadese medio nel 2016/17 è CAD $ 53.799 (circa £ 30.500), rispetto alla media del Regno Unito di £ 27.000 (circa $ 47.700 CAD).

Il salario minimo in ogni professione è fissato da ogni singola provincia. Le ferie sono emesse di serie, i lavoratori hanno diritto a nove ferie pagate e un congedo annuale minimo di due settimane dopo un anno di lavoro retribuito; questo aumenta a tre dopo sei anni di servizio.

Il sistema fiscale in Canada beneficia delle fasce di reddito più basse, dove sono fissate al 15% su qualsiasi stipendio al di sotto di $ 41.544 CAD. Negli Stati Uniti limitrofi, le aliquote fiscali sono già al 25% sugli stipendi al rialzo di $ 35.000.

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.