Lavorare in Svizzera

0

Con una popolazione di 8,5 milioni, la Svizzera è un paese relativamente piccolo. Nonostante questo e le recenti sfide della crisi economica, vanta una delle economie più stabili al mondo, con un impressionante tasso di disoccupazione di appena il 2,4%.

Con la sua eccellente qualità della vita, alti salari e basse aliquote fiscali, non sorprende che il paese sia sempre più popolare tra i laureati in cerca di lavoro.

Conosciuto per i suoi caffè, cioccolato, formaggio e orologi a cucù, quasi i due terzi del territorio svizzero è dominato dalle Alpi. Questo splendido scenario, abbinato alle città moderne della contea, offre molto da esplorare nel tempo libero. Poiché si tratta di una nazione multilingue, sarai anche in grado di scegliere una seconda o una terza lingua, il che sicuramente inciderà sul tuo CV.

Come trovare lavoro

Molti lavoratori stranieri, specialmente quelli altamente qualificati, riescono a trovare lavoro in Svizzera.

Tuttavia, con un mercato del lavoro relativamente piccolo può essere difficile per i laureati stranieri trovare lavoro. La competizione per il lavoro è agguerrita, soprattutto più recentemente, dato che i datori di lavoro svizzeri hanno iniziato a favorire i locali rispetto ai lavoratori internazionali. I lavoratori internazionali possono avere più fortuna nelle maggiori città svizzere come Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo, piuttosto che in aree rurali più piccole. Tuttavia, vivere nelle città svizzere è costoso: Zurigo e Ginevra sono regolarmente votate tra le città più costose del mondo, ma questo dovrebbe, almeno in parte, essere controbilanciato dagli alti salari del paese.

L’economia svizzera è dominata dal settore dei servizi. La Svizzera ha anche una fiorente industria del turismo, con posti di lavoro ospitalità disponibili in tutto il paese. Coloro che sono interessati a una carriera nel settore bancario e assicurativo troveranno probabilmente opportunità a Zurigo, e coloro che aspirano a una carriera nel settore chimico o farmaceutico troveranno posti vacanti a Basilea.

Lavori per laureati popolari

– Bancario
– Ingegneria
– Assicurazione
– IT
– Pharmaceuticals

La Svizzera ospita anche numerose società multinazionali tra cui:

– Adecco
– Credit Suisse
– Glencore
– Nesle
– Novartis
– Roche Group
– Zurich Insurance.

Anche le Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale del commercio, la Croce rossa, il World Economic Forum e il Comitato olimpico internazionale chiamano la Svizzera.

Cerca lavoro in Svizzera presso:

Jobs.ch – disponibile in inglese, tedesco e francese
JobsinGeneva.com
JobsinZurich.com
The Local
Xpat Jobs Switzerland

Carenze di competenze lavorative

La Svizzera è attualmente alle prese con la mancanza di lavoratori qualificati nelle seguenti aree:

– ingegneria
– IT
– servizi finanziari
– prodotti farmaceutici.

Anche il settore dell’ospitalità trova difficile assumere personale. I laureati con competenze e qualifiche in queste aree sono molto richiesti.

Come trovare lavoro in Svizzera

Per candidarti per un lavoro in Svizzera avrai bisogno di un curriculum vitae, di una lettera di accompagnamento e di certificati scolastici. Dovresti scrivere la tua domanda nella lingua del posto di lavoro / azienda, essere tedesco, francese o italiano, a meno che non sia specificamente richiesto di presentare la domanda in inglese.

I CV non devono essere più lunghi di due lati di A4 e lettere di presentazione non più di uno. Non è raro includere una fotografia accanto al tuo CV.

Le applicazioni speculative sono anche benvenute, ma non è necessario includere trascrizioni o riferimenti educativi in ​​questa fase.

Assicurati di adattare la tua applicazione all’organizzazione specifica a cui ti stai candidando, e assicurati di seguire l’applicazione entro un paio di settimane se non ne hai sentito parlare.

Se la tua candidatura ha successo, sarai invitato a partecipare a un colloquio. Nelle aziende più grandi il processo di selezione può coinvolgere test psicometrici e centri di valutazione.

Anche il lavoro in rete produce risultati di successo, poiché i posti di lavoro vacanti in Svizzera sono spesso coperti da contatti. Iscriviti a siti di social media come LinkedIn e segui potenziali datori di lavoro su Twitter. Assicurati di mantenere una presenza online professionale e di utilizzare tutti i contatti personali che potresti avere.

Poiché la Svizzera è sede di così tante società multinazionali, potrebbe essere possibile ottenere un posto di lavoro presso un’organizzazione nel Regno Unito, prima di chiedere di essere distaccata presso i suoi uffici svizzeri.

Lavori estivi

Il turismo è un grande business in Svizzera e il settore offre numerose opportunità di lavoro sia per i cittadini svizzeri che per i lavoratori stranieri. La maggior parte dei lavori stagionali e estivi ruota intorno all’industria dell’ospitalità. Ad esempio, è possibile trovare lavoro in bar, ristoranti e hotel o in una delle tante stazioni sciistiche delle Alpi, che accolgono spesso lavoratori stagionali. Puoi anche istruire gli sport invernali: gli istruttori di sci e snowboard di lingua inglese sono sempre molto richiesti.

Il volontariato è degno di considerazione se puoi permetterti di lavorare non retribuito. Qualsiasi esperienza di questa natura sembra ottima sul tuo CV. Non solo metterà alla prova le tue abilità linguistiche e ti aiuterà a comprendere la cultura svizzera, ma ti offrirà l’opportunità di stringere preziosi contatti, il che si rivelerà utile quando cerchi di assicurare un lavoro più permanente nel paese.

Le opportunità volontarie comprendono progetti comunitari, programmi di insegnamento e collaborazione con organizzazioni internazionali. Nelle aree rurali potresti essere coinvolto in progetti di conservazione, lavorando in contesti agricoli, montani e forestali.

Per opportunità per volontari, vedi:

Servizio volontario europeo
HelloSwitzerland 

Stage in Svizzera

Dato che la Svizzera ha così tante grandi società multinazionali, potresti essere in grado di scoprire opportunità di stage guardando ai loro siti web individuali.

SWISS, la compagnia aerea nazionale per la Svizzera, offre stage di sei mesi per laureati di Bachelor in una serie di settori aziendali tra cui comunicazione, gestione di eventi, finanza, risorse umane, IT, operazioni, vendite e marketing e acquisti. Le opportunità sono disponibili a Zurigo, Ginevra e Basilea. Per ulteriori informazioni, consultare gli stage SWISS.

Il Credit Suisse offre anche stage completi e stage estivi negli uffici svizzeri. Per saperne di più, vedi le opportunità di stage di Credit Suisse.

Roche offre opportunità di 12 mesi a scapoli, master e dottorandi in settori quali scienze della vita, tecnologia, ingegneria e business. Scopri di più sugli stage di Roche.

Ogni anno IAESTE  (l’Associazione internazionale per lo scambio di studenti per l’esperienza tecnica) offre una gamma di tirocini per studenti universitari che lavorano per un corso di scienze, ingegneria, tecnologia o arti applicate. I posizionamenti di solito durano da sei a 12 settimane durante l’estate.

Visti svizzeri

L’Unione europea (UE) e l’EFTA (Associazione europea di libero scambio – compresi Islanda, Norvegia e Liechtenstein) non hanno bisogno di un visto per lavorare in Svizzera. I cittadini dei paesi dell’UE e dell’EFTA possono venire in Svizzera, cercare lavoro e lavorare per un massimo di tre mesi senza bisogno di un permesso di lavoro.

Se hai intenzione di rimanere per più di tre mesi avrai bisogno di un permesso di soggiorno. Per acquistarne uno devi registrarti alle autorità comunali in cui vivi. Avrai bisogno:

– una carta d’identità o un passaporto validi
– un certificato di lavoro
– registri contabili se si intende diventare autonomi.
– Entro tre mesi dall’arrivo in Svizzera è necessario stipulare un’assicurazione sanitaria valida.

Queste informazioni sui visti sono ancora valide in seguito alla decisione del Regno Unito di lasciare l’UE e saranno aggiornate in caso di cambiamenti.

Se sei al di fuori dell’UE o dell’EFTA avrai bisogno di un visto di lavoro. Per ulteriori informazioni, consultare ch.ch – Lavorare in Svizzera come cittadino straniero.

Requisiti linguistici

La Svizzera è rinomata per essere un paese multilingue. Tedesco, francese, italiano e romancio sono tutti parlati in diverse regioni.

È importante sapere quale lingua è parlata nell’area in cui intendi lavorare. Il tedesco è la lingua principale ed è parlato nelle regioni centrali e orientali. Il francese è parlato a ovest e l’italiano a sud.

Mentre l’inglese è parlato spesso sul posto di lavoro, ci si aspetta comunque che tu abbia una buona padronanza del tedesco, del francese o dell’italiano a seconda di dove lavori.

Ci sono molti corsi di lingua qui nel Regno Unito per prepararti se le tue abilità linguistiche non sono all’altezza. Esistono anche molti buoni siti Web e podcast scaricabili.

Come spiegare le tue qualifiche ai datori di lavoro

Grazie al processo di Bologna, le qualifiche di istruzione superiore del Regno Unito sono direttamente paragonabili alle loro controparti svizzere, quindi se stai andando in campagna per lavorare con un Bachelors, Master o PhD nel Regno Unito, questi saranno generalmente riconosciuti e accettati dai datori di lavoro svizzeri. Tuttavia, verificare con i datori di lavoro prima di applicare.

Per saperne di più sul riconoscimento delle qualifiche, vedere ENIC-NARIC.

Com’è lavorare in Svizzera

Secondo la legge svizzera, la maggior parte dei lavoratori può lavorare per un massimo di 45 ore settimanali, sebbene la maggior parte delle persone lavori una settimana di 40 ore, dal lunedì al venerdì.

Tutti i dipendenti svizzeri hanno diritto a quattro settimane di ferie pagate all’anno e i giovani fino a 20 anni hanno diritto a cinque.

Il numero di giorni festivi a cui hai diritto dipende da dove vivi e lavori in Svizzera. Ci sono cinque festività nazionali, tra cui Capodanno, Venerdì Santo, Ascensione, Festa nazionale (1 agosto) e Natale. Ci sono 21 feste pubbliche regionali di cui la tua regione celebrerà una manciata.

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.