Se non hai ancora iniziato un’attività multimilionaria o non sei ancora diventato un amministratore delegato di vent’anni, potresti pensare che il tuo momento migliore per raggiungere il successo sia già passato e non possa tornare più.
Mark Zuckerbergs e Michelle Phans, affaristi conosciutissimi, hanno raggiunto la notorietà e il successo dopo i 40 anni, così come la maggior parte dei professionisti e molti storici innovatori hanno fatto.
Imprenditori di successo oggi
Di seguito ecco 8 VIP imprenditori, divenuti delle icone nel mondo del businnes, che hanno raggiunto il successo dopo i quarant’anni:
1. Vera Wang
Wang era una pattinatrice, una ballerina e una giornalista, prima di fare il suo ingresso nel mondo della moda a 40 anni, aprendo il suo salone per abiti da sposa, presso il Carlyle Hotel di New York.
“Tutti quegli anni di pattinaggio e danza mi hanno portata avanti con l’esperienza”, dice Wang. “Non posso progettare nulla, senza pensare a come il corpo di una donna sembrerà e si muoverà quando lo indosserà”.
2. Henry Ford
Ford aveva 45 anni quando la sua auto Model T, fu presentata al pubblico nel 1908. Il design, le tecniche di produzione, oltre alle brillanti tecniche di marketing, trasformarono l’industria automobilistica e creò un’icona americana, la Ford Motor Company.
3. Jack Weil
Weil è stato il fondatore e CEO, del produttore di abbigliamento in stile occidentale, Rockmount Ranch Wear. È rimasto amministratore delegato fino alla sua morte, avvenuta all’età di 107 anni.
4. Momofuku Ando
L’imprenditore taiwanese, aveva 48 anni quando inventò il cibo che alla fine sarebbe diventato un alimento base, per le camerate di tutto il mondo, ramen noodles istantanei. Iniziò a sperimentare il prodotto alimentare nel 1958, dietro la sua casa di Ikeda, in Giappone.
5. Lynda Weinman
All’età di 40 anni, Weinman divenne co-fondatore della società di formazione online Lynda.com, che LinkedIn avrebbe successivamente acquisito per $ 1,5 miliardi. Lei è un ex professoressa di arti grafiche ed esperta di computer autodidatta.
Il suo motto, riportato dalla rivista Forbes, è “Segui il tuo cuore”.
6. Chip Wilson
Wilson ha fondato la società di abbigliamento fitness Lululemon, all’età di 42 anni, anche se non è più al timone della compagnia attualmente. Wilson ha avuto un’idea per una società di abbigliamento sportivo, mentre stava frequentando una lezione di yoga. Ciò vi dovrebbe suggerire che le buone idee non devono per forza venire quando ci state pensando.
7. Robert Noyce
Noyce, che era noto a molti come “il sindaco della Silicon Valley”, fu uno dei fondatori della Intel all’età di 41 anni.
8. Julia Child
Child lavorava nei media e nella pubblicità, prima di scrivere il suo primo libro di cucina, all’età di 50 anni, per poi diventare una figura amata in tutto il mondo.
“Trova qualcosa che ti appassiona e che ti tiene tremendamente agganciato”, ha detto una volta Child. Anche se questo detto non vale per tutto il marketing…
Se vuoi capire come diventare un VIP di successo nel tuo settore leggi qui.