I migliori Notebook sottocosto

0

Lavoriamo sempre fuori casa, cerchiamo connettività e versatilità nei nostri notebook, per non rimanere indietro con il lavoro. Ma abbiamo bisogno di qualità a un prezzo adeguato, non troppo alto. Ecco la recensione dei migliori notebook sottocosto 2018.

Notebook offerte sottocosto

Se confronti pc di vari marchi notebook e pc, viene fuori che tutti hanno più o meno un certo grado di affidabilità, velocità e potenza, anche se limitata rispetto a pc desktop di casa, ma quale notebook scegliere allora? Qui presento alcuni dei migliori notebook sottocosto attualmente in commercio, tutti potenti e versatili, anche se ognuno con i suoi limiti del caso. Ricordate che pagherete sempre di più un notebook portatile rispetto a un pc per uso da ufficio o casalingo e che questo ultimo sarà sempre più potente rispetto al notebook.

Se confronti notebook di varie marche, ti renderai conto che tutti hanno grossi limiti di calcolo, visto anche l’ingombro ridotto e un costo nettamente superiore rispetto ai pc di casa, ma ci sono comunque delle ottime scelte nel mercato odierno del 2018.

Con una potenza sufficiente da poter sostituire un pc desktop, anche se non paragonabile al 100%, i notebook sono computer compatti e poco pesanti da portare con sé, oltre al fatto che hanno prezzi sotto i 1.000 euro, per lo più.

Se si cerca potenza e velocità, è necessario considerare prodotti di alto livello, che comunque non saranno mai comparabili completamente con i PC di casa e ufficio per modularità e potenza, ma sicuramente sono interessanti per il fatto che possono essere portati con sé quando non si è a casa.

Le recensioni che seguono, sono state fatte su notebook economici  ma non troppo di basso livello, sono infatti di medio livello per l’uso quotidiano, anche intensivo o per i pc gaming portatili.

Top personal portatile

Con i notebook economici, i produttori tendono a risparmiare sulla qualità del display, ma tutto questo non vale per i notebook che ho considerato in questa recensione. Chi deciderà di acquistare questi computer portatili, dovrà comunque accontentarsi di un display Full-HD, ma sia l’Envy 13 x360 che lo Swift 5 hanno ottenuto una buona valutazione dai clienti che li hanno acquistati, per la qualità dell’immagine.

I restanti notebook si sono quasi avvicinati alla valutazione “buono” malgrado la fedeltà cromatica presenti qualche carenza e la riproduzione dei colori sia un po’ pallida. Tutto questo si ripercuote negativamente nella riproduzione dei colori in caso di foto e video editing, ma non costituisce alcun problema per la produttività.

Risulta fastidioso che tutti i display rilascino riflessi quando la postazione di lavoro è molto vicina ad una finestra. Grazie a una minore intensità di riflessi, l’Acer Swift 3 si è rivelato leggermente migliore rispetto agli altri concorrenti. Ma ora vediamo i Notebook sottocosto che ho considerato per questa recensione.

Portatili economici recensione

Notebook economico Acer Swift 3

Poter lavorare a lungo senza una presa elettrica nelle vicinanze è un ottimo punto di partenza, per questo pc portatile. L’Acer Swift 3 si rivela ideale, grazie alla sua autonomia di oltre sette ore. Velocità e dotazione si rivelano adeguati per lavorare con Office e programmi affini. Manca solo un touchscreen per poter usare il dispositivo in modalità tablet. Lo Swift 5 non si rivela idoneo per il gaming, dato che la scheda grafica integrata nel processore è troppo lenta. Il display Full HD è abbastanza nitido, ma non offre una fedeltà cromatica straordinaria.

Acer Swift 3 SF314-54G-59AL Notebook 14” FHD, Processore Intel Core i5-8250U, RAM da 8 GB DDR4, 256 GB SSD, Scheda Video NVIDIA GeForce MX150 2 GB GDDR5, Silver (Argento) [Layout Italiano]
  • Windows 10 Home
  • Display 14" FHD Acer ComfyView IPS LED LCD (1920x1080)
  • Processore Intel Core i5-8250U
  • Scheda Video NVIDIA GeForce MX150 2 GB GDDR5
  • Ram 8 GB, 256 GB SSD

Notebook economico HP Envy 13 x360

Il notebook Envy 13, è il modello più piccolo e può essere usato anche come tablet, grazie a cerniere che consentono di ruotarlo di 360° e alla presenza del touchscreen. Il processore AMD fornisce una elevata potenza per eseguire lavori di produttività. Con i giochi si rivela più veloce rispetto alla concorrenza Intel e, riducendo leggermente la risoluzione, l’utente riuscirà a giocare con una frequenza di 26 fps. L’autonomia rientra solo nella media e dopo tre ore e mezza, l’Envy dovrà essere collegato alla presa elettrica.

Offerta
HP ENVY x360 15-cn0001nl, PC Convertibile Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM, 256 GB SSD, Display 15.6” FHD IPS WLED, Audio Bang & Olufsen, Argento Naturale
  • Intel Core i5-8250U; 1.6 GHz, fino a 3.4 GHz con tecnologia IntelTurbo Boost, 6 MB di cache, 4 core
  • 8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB); velocità di trasferimento fino a 2400 MT/s, 256 GB PCIe NVMe M.2 SSD
  • Schermo FHD IPS edge-to-edge abilitato multitouch, con retroilluminazione a WLED micro-edge e diagonale da 39,6 cm (15,6") (1920 x 1080)
  • Scheda Sgrafica NVIDIA GeForce MX150, 4 GB di GDDR5 dedicati
  • Audio Bang & Olufsen, due altoparlanti, HP Audio Boost

Notebook economico Acer Swift 5

Il notebook Acer Swift 5 è il peso piuma tra tutti i notebook di questa recensione: esso pesa solo 973 grammi, mentre l’alimentatore 153 grammi. Questo notebook si rivela il dispositivo ideale da portare sempre con sé. La velocità di lavoro è ottima e per lavori di produttività, l’Acer si rivela leggermente più veloce della concorrenza. Il display è il migliore del test effettuato, ma nonostante la presenza di un touchscreen, il pc portatile non può essere utilizzato come tablet. Non consentendo l’uso in questa modalità, lo schermo può essere ruotato solo leggermente.

Offerta
Acer Notebook Swift 5 SF514-52T-56RP, Processore Intel Core i5-8250U, RAM 8 GB LP DDR3, 256 GB SSD, Windows 10 Home, Display 14" FHD IPS Multi-touch LCD, Blu
  • Windows 10 Home
  • Display 14" FHD IPS Multi-touch LCD (1920 x 1080)
  • Processore Intel Core i5-8250U
  • Scheda Grafica Intel HD Graphics 620

Notebook Economico Lenovo Ideapd 530s 15

Ampio schermo e lunga autonomia: solo l’Ideapad è in grado di offrire queste due caratteristiche. Il pc portatile economico, vanta inoltre un SSD da 475 GB che offre una capienza doppia rispetto alla concorrenza. Riducendo la risoluzione, il chip grafico GeForce MX150 si rivela idoneo anche per i giochi, poiché in grado di offrire velocità di 25 fps. Il touchpad, ampio e preciso, e la tastiera, sono di buona qualità, manca solo il tastierino numerico.

Notebook sottocosto ASUS Vivobook Flip 15

Se avete bisogno di un ampio spazio di archiviazione, il notebook economico Asus Vivobook Flip 15, fa al caso vostro. Questo notebook portatile, possiede un piccolo SSD per velocizzare l’avvio di Windows e dei programmi, offre un HD da 931 GB. A bordo troviamo anche il chip grafico GeForce 940MX, in grado di offrire una velocità di 33 fps, che risulta essere il miglior valore riscontrato nei notebook sottocosto della recensione. La batteria è mediocre con una autonomia di solo tre ore. Il display riproduce colori sbiaditi e anche la fedeltà cromatica è scarsa.

Offerta
Asus VivoBook Flip TP410UA-EC386T Notebook Convertibile, Display da 14", Processore i5-8250U, 1.6 GHz, SSD da 256 GB, 4 GB di RAM, Star Gary [Layout Italiano] [Italia]
  • Laptop convertibile da14" Full HD (1920 x 1080) che all'occorrenza diventa tablet
  • Design sottile, elegante e leggero: profilo di 19.2 mm e peso complessivo di 1,6Kg - materiale: alluminio
  • Cornice LCD ultra sottile: Display da 14 pollici in un telaio con formato portatile da 13 pollici
  • Stylus Pen, tastiera retroilluminata
  • Connessione Wireless veloce e affidabile: IEEE802,11AC Dual Band
Share.

Comments are closed.